Damian Ioán è un nome di origine greca che significa "cane". In passato era dato ai bambini nati in famiglie di cacciatori o allevatori di cani, ma oggi è un nome molto meno comune.
Non si sa con certezza quando il nome Damian iniziò ad essere usato, ma è probabile che sia stato adottato dai primi cristiani che cercavano di dare ai loro figli nomi che avessero una qualche connessione con la religione. Il nome Damian potrebbe essere associato a Sant'Antonio da Padova, noto per le sue capacità nel curare gli animali malati.
Nel corso dei secoli, il nome Damian è stato usato in molte culture diverse e ha avuto diverse ortografie e variazioni. In alcune parti dell'Europa orientale, ad esempio, il nome può essere scritto Damian o Daimon.
Oggi, il nome Damian è ancora poco comune, ma continua ad essere dato a bambini di entrambi i sessi in molte parti del mondo.
Il nome Damian Ioan non è molto diffuso in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023 e un totale di 2 nascite finora. Tuttavia, questo nome potrebbe essere destinato a diventare più popolare negli anni futuri.